L'arancia Washington Navel prende nome, da una parte, dalla città statunitense, dove alcuni agronomi, a seguito di una mutazione genetica spontanea di un ramo del cultivar Selecta, hanno voluto analizzare in campi sperimentali la crescita dei nuovi innesti, da cui successivamente si è potuto constatare le qualità ed il pregio di un agrume che si è diffuso a macchia d'olio negli areali di tutto il mondo. Navel è la traduzione della parola inglese ombelico, per cui le arance Washington Navel fanno parte della famiglia delle arance ombelicate, essendo caratterizzate dalla presenza, nel polo opposto del picciolo, di una protuberanza somigliante all'ombelico, da non considerare come difetto ma come caratteristica strutturale dell'arancia.
Il Washington Navel di Ribera è un'arancia a polpa bionda, senza semi, dalla buccia facilmente staccabile dalla polpa; il suo gusto è gradevolissimo e croccante, la pezzatura di calibro medio-grande e quindi molto adatta come arancia da tavola. Per l'elevato tasso di succosità, può anche essere utilizzata come spremuta, rivelandosi un concentrato di salute e bontà, del resto presentata in tutte le iniziative di marketing come "Arancia di Ribera buona da bere buona da mangiare".
Alcune testimonianze storiche rivelano, agli inizi del 1800, lungo le vallate del fiume Verdura, la presenza di straordinari agrumeti, la cui rigogliosità e la produzione sempre ricca venivano associate a fattori naturali ambientali, quali il territorio attraversato da acque dolcissime, il clima mite tipico dei paesi del Mediterraneo e al riparo da gelate e venti di scirocco, la natura argillosa e ricca di potassio del terreno, la vicinanza del mare. Un vero dono della natura, le arance di Ribera vengono coltivate e prodotte in una cornice incantevole di struggente bellezza dove l'aria è ancora incontaminata, il mare cristallino e spumeggiante, la natura lussureggiante e cosparsa di colori e profumi inebrianti. Il paesaggio è illuminato da tanti pomi d'oro da sembrare piccoli soli, che con il loro profumo e il loro calore, nel grigiore della stagione invernale, rallegrano gli animi e rendono meno buie le giornate.
INFO CONTATTI 0916216326 :3332195938